..
Concetti - Filosofia
..

Concetti del Campo

Il centro nasce in un luogo tranquillo e naturale. Uno degli scopi del Campo è far passare, attraverso varie attività, il concetto di rispetto e collaborazione con la natura, la cognizione del valore dell'acqua, dell'energia, il valore del lavoro ed il piacere di farlo, l'importanza dello studio e del conoscere, senza necessariamente sedersi ad un tavolo tra quattro mura.

I frequentatori del centro condividono queste idee e si uniscono per trascorrere del tempo insieme, crescendo e scambiando pareri.

 

Il tiro con l'arco
Il tiro istintivo è un’attività sportiva molto utile e divertente. Al Centro (come nelle gare ufficiali) si possono trovare bersagli 3D fissi e mobili immersi nel proprio ambiente naturale, esistono varie difficoltà di tiro sfruttando la morfologia del terreno ed è possibile effettuare tiri da 9m a 45m, oltre alla possibilità di allenarsi sui bersagli FITA.
Il tiro istintivo più che una tecnica è una filosofia di tiro con l’arco.

Con la pratica di questa disciplina si toccano contenuti di carattere individuale, sociale e ambientale. Concentrazione, rilassamento, capacità di attenzione, coordinazione oculo-manuale, percezione spazio-temporale, senso di appartenenza, sicurezza, fiducia in se stessi, rispetto dell’ambiente e degli altri, sono alcune delle capacità che il tiro con l’arco sviluppa in modo naturale.
E non si è arcieri solo sui campi da tiro. Questa disciplina ci può aiutare in ogni momento della vita quotidiana a mantenere la calma, la concentrazione e la capacità di affrontare i problemi valutando l’insieme della situazione.
Una via da percorrere con costanza, determinazione e serenità, con la capacità di ascoltarsi e di confrontarsi con i propri limiti.

 

Campotecha